DETTAGLIO NEWS
15-02-2014 - Arte & Cultura
Castellammare di Stabia, mostra fotografica “Ieri, oggi e domani?” curata dall’Associazione Volere Volare
Mercoledì 5 Marzo, alle ore 18.30 apre i battenti, nelle sale dell’ufficio Informagiovani

~~Curata dall’Associazione Volere Volare, nell’ambito del progetto “Dalla pARTE dei giovani”.
La preziosa collaborazione di Libero Ricercatore ha permesso, in questa occasione, di regalare alla città un interessante “viaggio sentimentale” attraverso più di un secolo di storia stabiese.
Antichità e contemporaneità si alternano e si fondono fino a creare uno spazio quasi magico: le pareti dell’ufficio Informagiovani condurranno il visitatore in un percorso emozionale e riflessivo sulla storia del territorio, di chi lo ha abitato e plasmato fino ad oggi a sua immagine e somiglianza. Le Associazioni Volere Volare e Libero Ricercatore, unite in questo evento dalla condivisione di intenti e comunità di aspirazioni, invitano il visitatore, in particolar modo il visitatore stabiese, a conoscere la storia della sua città, a ricordare il passato dei suoi avi e a riflettere sul proprio presente e di come le proprie azioni e la propria quotidianità abbiano trasformato la città che lo ospita. Non da ultima, la riflessione è indirizzata al futuro di Stabia, che non può e non deve essere lasciata alle nuove generazioni come una città persa, abbandonata dai suoi figli e martoriata… ma si deve e si può lavorare insieme per riconsegnare alla nostra città la sua antica gloria.
Per tutto il mese di Marzo si potranno ammirare le foto storiche dell’archivio di www.liberoricercatore.it – Collezione G. Plaitano e le foto contemporanee degli artisti: Gaetano Aiello, Nico Clemente, Enzo Criscuolo, Carlo Maria La Nave, Simone Izzo, Serena Scagliarini e Titti Schettino.

Al vernissage di mercoledì 5 Marzo, ore 18.30, saranno presenti gli artisti e alla presentazione della mostra interverranno Giuseppe Plaitano e Nando Fontanella per Libero Ricercatore.

Il finissage si terrà invece il 4 Aprile, con il primo appuntamento introduttivo dei Cineforum “dalla pARTE dei giovani” che vedrà la proiezione del celebre film “Ieri, oggi, domani” diretto da Vittorio De Sica e con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. In particolare si tratterà del primo episodio tratto dalla novella di Eduardo De Filippo “Adelina” e di come gli aspetti folkloristici di una città siano allo stesso tempo espressione e storia di un popolo.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il martedì e l giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Presso le sale dell’ufficio Informagiovani, via Bonito a Castellammare di Stabia
(Palazzetto del mare)