DETTAGLIO NEWS
28-02-2014 - Arte & Cultura
Pompei: Presentazione del volume "La Penna di Pietro" di Angelo Scelzo Giovedì 6 marzo, alle 18.30, presso la Sala Marianna De Fusco del Santuario

~~Cinquant’anni di comunicazione della Santa Sede, partendo dal Concilio per arrivare a Papa Francesco. È quello che racconta Angelo Scelzo, Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in “La Penna di Pietro”, edito da Libreria Vaticana Editrice. Il volume sarà presentato a Pompei, presso la Sala “Marianna De Fusco” del Santuario, giovedì 6 marzo, alle 18.30. Alla presentazione interverranno, tra gli altri, il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, e il direttore de “Il Mattino”, Alessandro Barbano. L’incontro inizierà con i saluti dell’Arcivescovo della città mariana, mons. Tommaso Caputo.
“La Penna di Pietro - storia e cronaca della comunicazione vaticana dal Concilio a Papa Francesco. Mezzo secolo dall’Inter Mirifica al web”, scritto in occasione del 50° anniversario del Decreto Conciliare sui mezzi della comunicazione sociale, ripercorre la storia delle forme di comunicazione utilizzate dalla Chiesa per raccontare se stessa e diffondere la fede, comprendendo man mano l’importanza dei mass-media, fino ad utilizzarne anche gli strumenti più moderni e spesso controversi, come i social network.
Partendo, dunque, dalla storia dell’Inter Mirifica, guida preziosa per la comunicazione della Chiesa, il volume si articola in sei capitoli, che si concentrano dapprima sulle Istruzioni Pastorali Communio et progressio (1971) e Aetatis novae (1992) e, poi, su importanti eventi della storia recente come il grande Giubileo del 2000, la morte di Giovanni Paolo II, nel 2005, fino all’elezione al soglio Pontificio di Benedetto XVI, al quale è dedicato il quinto capitolo, digressione approfondita della lungimirante apertura al mondo digitale e alle sue nuove forme di comunicazione del Papa tedesco.
All’incontro, prenderanno parte anche Don Giuseppe Costa, direttore della LEV, Padre Gianfranco Grieco, Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e il Prof. Armando Lamberti, Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Salerno. Nell’occasione sarà ricordato anche il 130° anniversario della rivista del santuario, “Il Rosario e la Nuova Pompei”, fondata il 7 marzo 1884 dal Beato Bartolo Longo.