DETTAGLIO NEWS
10-03-2014 - Arte & Cultura
Nocera Inferiore: Premio Euanghelion 2014 L’Angelo argenteo a Lucetta Scaraffia

~Ritorna il Premio Euanghelion, riconoscimento ai testimoni della Buona Notizia promosso dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e dalla rivista Insieme. L’appuntamento è per sabato 15 marzo, alle ore 10.00, presso la Sala polifunzionale della “Galleria Maiorino” in via Matteotti a Nocera Inferiore. Tema della IX edizione è “Il genio femminile. L’impegno delle donne nel mondo della comunicazione”.
A ricevere l’angelo d’argento sarà Lucetta Scaraffia, giornalista, scrittrice e docente di Storia contemporanea presso l’Università Sapienza di Roma. Coordinatrice, insieme a Ritanna Armeni, dell’inserto Donne, Chiesa, mondo de L’Osservatore Romano, collabora come editorialista con lo stesso quotidiano della Santa Sede e con i giornali Il Foglio, Il Sole 24 Ore e Il Messaggero.
L’incontro con la premiata, che racconterà la sua interessante esperienza di giornalista e di donna di cultura, sarà introdotto da don Silvio Longobardi, direttore editoriale di Insieme, e concluso dal Vescovo diocesano, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice.
L’edizione 2014 del Premio Euanghelion gode del patrocinio della Città di Nocera Inferiore e dell’Università degli Studi di Salerno, porteranno per questo il loro saluto ai presenti il Sindaco della Città di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, e per l’Ateneo il docente di Diritto costituzionale, Armando Lamberti.
Ad arricchire l’edizione 2014 il coinvolgimento delle scuole superiori: attraverso un video box sul tema della comunicazione e una galleria espositiva dedicata a figure storiche di rilievo del giornalismo in rosa, gli studenti vivranno da protagonisti l’incontro con la docente.
Un’occasione preziosa anche per i giovani dell’Agro: referenti e responsabili di associazioni ecclesiali e di impegno cittadino si sono confrontati sul tema dell’informazione per consegnare un Manifesto sullo stato attuale in cui versano carta stampata e mass-media. Si tratta di una consegna ideale, in cui i giovani formulano analisi e proposte nella prospettiva di una crescita culturale.