DETTAGLIO NEWS
11-04-2014 - Arte & Cultura
EDEN, il nuovo lavoro di Pippo Della Corte
Sabato 26 Aprile, Salerno ore 19:00 Caffè Verdi

~~Eden è un racconto, strutturato come un romanzo, pubblicato dall'associazione culturale Il Mediterraneo. Dopo il pamphlet Giornalisti di provincia, Pippo Della Corte, pubblicista e blogger, torna alla narrativa sulle orme di quel Civico74 da cui è stata tratta anche una rappresentazione teatrale.

E' l'estate del 1931 e il commissario di polizia Emiliano Moretti è chiamato ad indagare su di un'improvvisa e misteriosa morte. Eden è il nome della casa di tolleranza in cui Lola, una giovane e avvenente prostituta d'alto bordo, trova la sua prematura scomparsa. Vite e sentimenti che si intrecciano aventi come sfondo Roma e i festeggiamenti per il sessantesimo anno della sua elevazione a Capitale d'Italia.
"Non si tratta di un vero e proprio giallo, sebbene ci siano alcuni aspetti tipici, ma di una storia come tante in cui a giocare un ruolo chiave è l'amore sentimento forte e tragaico capace di suscitare pensieri strani, voglie bizzarre, gelosie morbose, cattiverie feroci. L'Eden, che qui provocatoriamente non rappresenta un aulico e paradisiaco giardino dei piaceri, è il luogo attorno al  quale e dentro il quale si materializzano i diversi personaggi e le loro esistenze", ha dichiarato l'autore.
Un ritorno alla narrazione che non spezza il filo con il racconto d'esordio.
"E' stato bello scrivere nuovamente una storia: una salutare iniezione di fantasia nella quotidianità spesso arida e routinaria", ha concluso.
Il libro, dal pratico formato pocket, ha una veste grafica semplice, ma accattivante.

* Presentazioni:
- Sabato 26 Aprile, Salerno ore 19:00 Caffè Verdi (di fronte Teatro Verdi);
- Domenica 11 Maggio, Angri ore 19:00 Caffè Arthè (via Concilio, centro storico);