DETTAGLIO NEWS
11-04-2014 - Cronaca
BOSCOREALE: APPROVATO IL NUOVO QUADRO ECONOMICO DEL PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI SETTECENTOSEI NICCHIE NEL CIMITERO COMUNALE


Con questo provvedimento si conclude l’iter tecnico-amministrativo che permetterà nell’immediato di adottare gli atti per l’indizione della gara d’appalto per l’affidamento della realizzazione dell’opera, che sarà espletata dalla Stazione Unica Appaltante.
Il progetto prevede l’edificazione di settecentosei nuove nicchie. Trecentoquarantuno delle quali saranno assegnate a quei cittadini che, a seguito di un bando emanato nell’anno 2002, avanzarono richiesta, riconfermata dopo la pubblicazione di un avviso pubblico diffuso a gennaio 2011. Le restanti trecentosessantacinque nicchie saranno assegnate a chi ha partecipato al successivo bando scaduto a novembre 2011.
Nella stessa area dove sorgeranno le nicchie, saranno costruite anche novantasei tumulazioni che consentiranno di aumentare la disponibilità di spazi per le sepolture.
Quello della mancanza di loculi nel cimitero comunale è un problema molto sentito dalla cittadinanza, aggravatosi ancor di più a seguito delle ultime disposizioni sanitarie che prevedono tempi più lunghi per le esumazioni.
“Questa è un’altra opera che Boscoreale attendeva da tempo –ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Quotidianamente raccolgo sollecitazioni a realizzare l’opera da parte di cittadini e ora, finalmente, siamo arrivati alla fase finale. Analogamente all’appalto per l’area mercatale, gli atti a breve saranno inviati alla Stazione Unica Appaltante, cui è demandata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori, sperando che anche in questo caso la gara sia espletata sollecitamente”.