DETTAGLIO NEWS
06-05-2014 - Arte & Cultura
BOSCOREALE: SUCCESSO PER IL CONCORSO MURALES 2014, “BOSCOREALE, L'ARTE DI STRADA CONTRO IL DEGRADO”, “COLORIAMO TUTTI I MURI”

Ha riscosso grande successo la prima edizione del concorso murales 2014 "Boscoreale, l'arte di strada contro il degrado", avente a tema “Coloriamo tutti i muri”, organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione "Silva Regia" .

Domenica mattina Piazza Pace si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto dove i partecipanti al concorso hanno dato sfogo alla loro creatività, realizzando murales con varie tecniche miste (utilizzo di pitture ad acqua ed ecocompatibili, spray art ecc.).Vincitore del concorso, cui è andato un premio di duecento euro, è stato Stefano Cirillo.

Il concorso ha inteso promuovere la creatività giovanile e momenti di partecipazione per giovani artisti, valorizzando le doti individuali a favore della collettività e dell'abbellimento dei propri luoghi di vita. Lo scopo del concorso è stato anche quello di promuovere e far emergere una forma di espressione artistica che sovente è considerata solo come una forma di vandalismo grafico.

Soddisfazione per il buon esito dell’evento è stata manifestata dal sindaco Giuseppe Balzano che ha commentato “Abbiamo inteso dare ai nostri giovani la possibilità di far emergere la propria creatività, mettendogli a disposizione degli spazi per promuovere una concezione dell'arte di strada che sia in grado di coniugare l'espressione artistica con il decoro urbano, che dia un valore aggiunto alla comunità e che duri nel tempo. Come prima esperienza possoaffermare che è stata una bella manifestazione che ripeteremo anche in futuro con la speranza che ci sia una maggiore partecipazione. Faremo del nostro meglio per divulgare di più questi eventi che coinvolgono i giovani in quanto l’arte e la cultura sono importanti per la loro crescita”.