DETTAGLIO NEWS
06-08-2014 - Cronaca
BOSCOREALE: APPROVATA LA CONVENZIONE TRA I COMUNI DELL'ATO NAPOLI3 PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEI RIFIUTI

E’ stata approvata dal Consiglio Comunale la convenzione tra i Comuni dell’A.T.O. –Ambito Territoriale Ottimale- Napoli 3 (59 Comuni della provincia di Napoli), per l’esercizio delle  funzioni di organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti in forma associata, ai sensi della legge regionale n°4/2007.

Con la sottoscrizione della convenzione i Comuni interessati, tra i quali Boscoreale, si uniscono per l’esercizio associato delle funzioni amministrative comunali e delle attività connesse ai servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. La legge regionale, infatti, dà specifiche disposizioni in materia di governance del ciclo integrato dei rifiuti, disponendo che il servizio di gestione dei rifiuti urbani sia organizzato all’interno di A.T.O..

La finalità dell’associazione tra comuni è di conseguire economia di scala e un migliore utilizzo delle risorse disponibili (efficienza gestionale), oltre che una maggiore economicità del servizio. Tutto ciò senza duplicazione e sovrapposizione di ruoli, responsabilità e costi, massimizzando le possibili sinergie in termini di competenze necessarie per la gestione del servizio.

“Questo, che è un atto dovuto, –spiega il sindaco Giuseppe Balzano- è il primo tassello per una futura riorganizzazione della gestione dei rifiuti.  In seguito vedremo come organizzare, e se si organizzerà, il futuro della gestione dei rifiuti”.