DETTAGLIO NEWS
08-06-2012 - Cronaca
Pompei: Un progetto per il rilancio degli Istituti “Bartolo Longo” e Santa Caterina da Siena” del Santuario

“Un Mare di Fede” è il nome del progetto che sarà presentato, martedì 12 giugno, alle ore 10.30, presso il Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, del Centro Educativo “Bartolo Longo”.

L’iniziativa è promossa in occasione della firma del Protocollo d’Intesa tra il Santuario della Beata Vergine del S. Rosario di Pompei e la Società Navigazione Alta Velocità (SNAV).

Relatori della conferenza stampa saranno Mons. Carlo Liberati, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio del Santuario, che si è battuto per salvare dalla chiusura le scuole fondate dal Beato Bartolo Longo; il Comandante Raffaele Aiello, Amministratore Delegato della SNAV, che ha offerto il proprio concreto sostegno alla realizzazione del progetto; l’on. Luigi Cesaro, Presidente della Provincia di Napoli; l’Ammiraglio Domenico Picone, Comandante della Capitaneria di Porto di Napoli.

“Un Mare di Fede” mira alla riduzione dei costi degli Istituti Professionali Paritari “Bartolo Longo” e “Santa Caterina da Siena” attraverso l’introduzione di un servizio innovativo di gestione condivisa. Si propone un partenariato scuola-impresa, sotto forma di stage, capace di orientare gli studenti, sin dall’età scolastica e attraverso percorsi formativi specifici, a professioni legate al settore marittimo. L’Azienda opererà presso la scuola, integrando il suo sistema professionale ai già consolidati metodi educativi dei due istituti pompeiani, in modo da guidare i giovani a una scelta consapevole alla professione del domani.