DETTAGLIO NEWS
05-01-2015 - Arte & Cultura
Salerno: Mostra di Giovanni CUOFANO “Luce e Materia”
Lunedi 5 gennaio ore 18:30 presso il Convitto Nazionale Statale ” T. Tasso” Salerno, P.zza Abate Conforti,22

 L’evento  ideato ed organizzato dal centro culturale “ G. La Pira” è presentato dal critico d’Arte  Cristina Tafuri.

Le opere recenti di Giovanni Cuofano rappresentano, nell’iter dell’artista nocerino, una ulteriore riflessione sul tema della materia, della sua composizione e decomposizione.

In questi lavori, la sua matrice pittorica, si evidenzia attraverso un segno, ondulato, quasi fluttuante, che si addentra negli strati della materia, lì dove essa sembra comporsi per la prima volta in molecole embrionali. La superficie pittorica assume così una consistenza spes sa, vibrante, quasi protesa a dichiarare se stessa come una “cosa tra le cose”, mentre l’uso ricorrente dell’azzurro marino di sfondo e dell’ocra argilloso e crepitante fa pensare alla genesi di forme aurorali di vita nel grembo di oceani primordiali.

Con queste opere l’artista si inoltra in universi inesplorati, dove silenzio, calma accarezzano i sensi, martoriati da rumori assordanti. La materia respira questa atmosfera, addensandosi, raggrumandosi per poi sciogliersi in velature dove la luce traspare nitida e chiara. È un viaggio, quindi, quello che Giovanni Cuofano fa fare al nostro pensiero, un viaggio in cui si può avvertire anche un allarmato sentore di smarrimento, quando eliminata la gravità, i nostri corpi più leggeri, fluttuano in uno spazio non immaginato più dalla ragione.

.   La mostra resterà aperta fino al 16/01/2015 nei seguenti orari:

dal lunedi al venerdi dalle 17:00 alle 19:00, sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 12.30 e dalle 17:00 alle 20:00.