DETTAGLIO NEWS
24-02-2015 - Arte & Cultura
Apre a Ottaviano VESUVINFORM, Centro di documentazione e promozione della cultura vesuviana

Venerdì 27 febbraio 2015 a Ottaviano alle ore 11:00, nell’Aula Magna del Liceo/Ginnasio “A. Diaz”, Via Camillo Peano, (nei pressi della stazione della Circumvesuviana) si presenterà e si inaugurerà VESUVINFORM Ottaviano, polo di ricerca, documentazione, produzione e diffusione della cultura vesuviana presso la Biblioteca del Liceo/Ginnasio “A. Diaz” di Ottaviano.

VESUVINFORM, Centro di documentazione e promozione della cultura vesuviana, progetto promosso dall’associazione culturale “Prometeo” di Torre del Greco, si propone di affrontare una serie di problematiche socio-culturali organizzando, con la collaborazione delle Istituzioni pubbliche e private, degli Istituti scolastici, incontri, convegni, mostre, visite guidate, ecc., per tutelare e valorizzazione siti d’interesse culturale – turistico - economico del territorio alle falde del Vesuvio. VESUVINFORM, è inteso come una sorta di videocamera virtuale che riprende il passato e lo propone sullo schermo della mente, risvegliando nella coscienza dei cittadini vesuviani l’amore per la propria cultura, assopita nella "notte dei tempi".  VESUVINFORM tende a spronare le energie intellettuali ed economiche per stimolare la crescita delle comunità vesuviane, tutelando e promuovendo la cultura del territorio un tempo tanto celebrato da scrittori quali Maiuri, Goethe e Hamilton.

A illustrare il programma di VESUVINFORM Ottaviano saranno: il Sindaco di Ottaviano, avv. Luca Capasso, l’Assessore alla Cultura e alla P.I., prof.ssa Marilina Perna, il Dirigente Scolastico del Liceo “A. Diaz”, prof. Antonio Alvino, il Presidente dell’associazione culturale “Prometeo”, dott. Francesco Manca, il Direttore del Laboratorio di restauro e conservazione di opere d’arte, dott. Umberto Maggio, l’Archeologa dell’Apollin Project, dott.ssa Santa Sannino. Modererà: il prof. Michele Ranieri.

Seguirà la conferenza sul tema: “La cultura del territorio: antiche testimonianze e progetti per il futuro”. Interverranno: il prof. Carmine Cimmino, il dott. Gennaro Barbato e la prof.ssa Rosa Cianciulli.

Gli alunni delle classi III A e B del Liceo classico “A. Diaz”, illustreranno la Mostra fotografica e documentaria da loro curata: “Le antiche masserie di Ottaviano”.