DETTAGLIO NEWS
21-08-2015 - Cronaca
POMPEI: Complesso di via Civita Giuliana e via Ripuaria: aprono i cantieri

Sarò un inizio di settimana impegnativo per la città di Pompei. Lunedì mattina, infatti, inizieranno ufficialmente i lavori per il rifacimento del manto stradale di via Ripuaria. Il Genio Civile ha completato le opere di manutenzione di propria competenza e nonostante il passaggio di consegne avverrà ufficialmente solo lunedì, la ditta che si è aggiudicata l’appalto per il rifacimento del manto stradale è già all’opera. In queste ore sono in corso le azioni preliminari per l’avvio del cantiere che aprirà definitivamente lunedì 24 e la pavimentazione stradale dell’intero tratto interessato verrà completamente rifatta.

Oltre al rifacimento del manto stradale lungo tutti i circa due chilometri dell’arteria viaria sono previsti anche interventi di decespugliamento, nuove piantumazioni di arbusti e il rifacimento dei marciapiedi.  I disagi per i cittadini che  ogni giorno percorrono l’importante via di collegamento tra i paesi dell’area vesuviana e dell’agro nocerino hanno, dunque, i giorni contati.

Altra zona della città, altro cantiere. E’ tutto pronto anche in via Civita Giuliana dove è prevista  la ristrutturazione della Chiesa della Madonna dell’Arco. Il progetto contempla non solo il restauro totale degli stucchi e della facciata della Chiesa, ma anche importanti opere di consolidamento sia in termini strutturali che di sicurezza. Sono previsti interventi sostanziali anche per quanto riguarda l’area esterna del complesso su cui oggi insiste un serra che verrà restaurata e trasformata in piccolo padiglione espositivo. Un intervento possibile, grazie ad uno stanziamento di 2 milioni e 500 mila euro (Fondi 2007-2013).