DETTAGLIO NEWS
09-11-2015 - Cronaca
La “sponsalità della persona umana” al centro del prossimo convegno organizzato dalla Pastorale Familiare di Pompei
Il 14 novembre, nella città mariana, si affronterà il tema con una tavola rotonda, presso la Sala Marianna De Fusco del Santuario

Si terrà sabato 14 novembre, a Pompei, il Convegno “Sponsalità della persona umana. Identità maschile e femminile e teoria del genere tra realtà e disinformazione”. L’evento, organizzato dall’Ufficio di Pastorale Familiare e della Vita della diocesi mariana, con la collaborazione della Fondazione Bartolo Longo e della Federazione Progetto Famiglia, avrà luogo presso la Sala Marianna De Fusco del Santuario, alle 16.30.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di vari esperti che tratteranno il tema analizzandolo dai diversi punti di vista che la medicina, la psicologia, l’antropologia e la teologia mettono in campo.

Dopo i saluti dell’Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Pompei, mons. Tommaso Caputo, introdurrà i lavori il dott. Sergio Amitrano, con una relazione medico-scientifica che illustrerà gli aspetti più propriamente medico-genetici dell’argomento. Poi, relazionerà sul tema, dal punto di vista teologico ed antropologico, don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Italiana. Seguiranno gli interventi della dott.ssa Anna Maria Grazia Langellotti che ne analizzerà gli aspetti psicologici, e del dott. Marco Giordano, Presidente Nazionale della Federazione Progetto Famiglia, che ne parlerà dal punto di vista pastorale.

         Modererà l’incontro, don Giuseppe Lungarini, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare di Pompei e del Consultorio Familiare Diocesano “San Giuseppe Moscati”, promotore del convegno.