DETTAGLIO NEWS
19-04-2016 - Cronaca
CONFCOOPERATIVE - AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2016, FIRMATO L’ACCORDO QUADRO
Ammortizzatori sociali in deroga, sì al nuovo accordo. Federlavoro e Servizi Confcooperative Campania: “Uno strumento per le imprese e per i lavoratori”

La Regione Campania e le parti sociali hanno sottoscritto l’accordo quadro per gli Ammortizzatori in deroga 2016 e l’integrazione dell’accordo per gli Ammortizzatori in deroga anno 2015. I sindacati hanno deciso univocamente di non avallare l’accordo. Le parte datoriali, compresa la nostra Confederazione, hanno invece ritenuto fondamentare firmare. Federlavoro e Servizi Confcooperative Campania, rappresentata dal presidente Umberto Amoroso, ha seguito l’intero processo di concertazione. Di seguito il commento di Amoroso:

 

Il raggiungimento dell’accordo permetterà alle aziende e ai lavoratori di godere di un importante strumento di tutela. Abbiamo compiuto un atto di responsabilità per mettere in condizione le aziende che ne hanno bisogno, di ricorrere agli ammortizzatori quanto prima. Siamo soddisfatti del risultato finale. Tra i beneficiari ovviamente ci sono anche le imprese che hanno la forma giuridica della cooperativa, specifica che abbiamo ritenuto utile inserire nell’accordo per una maggiore chiarezza”.

 

Il lavoro di concertazione proseguirà presto su altre questioni. Infatti, l’assessore regionale al Lavoro, Sonia Palmieri, ha già programmato due tavoli di confronto, uno sulla programmazione congiunta di misure per le politiche attive del lavoro e l’altro sulle problematiche relative alle aree di crisi.