DETTAGLIO NEWS
10-06-2016 - Cronaca
Pomodoro, raggiunto l’accordo per il prezzo Area Centro Sud. Fedagri Campania: “Le Imprese Agricole si aspettavano di più”

Sul “filo di lana” si chiude l’accordo dell’Area Centro-Sud che indica il prezzo del Pomodoro da Industria per la Campagna di Trasformazione 2016. L’accordo è stato raggiunto tra la Commissione Trattante delle Imprese Associate all’Anicav e le Organizzazioni dei Produttori.

 

Fedagri – Confcooperative Campania, rappresentata dal Presidente Alfonso Di Massa, commenta così l’accordo:

 

Il raggiungimento dell’accordo è di sicuro un fatto positivo, non si poteva andare oltre, anzi si auspicano futuri accordi che riguardino non solo il prezzo, ma soprattutto le regole, con una definizione dei tempi più ragionevole e possibilmente sul tavolo dell’Organismo Interprofessionale Nazionale. Siamo ormai in prossimità della raccolta e l’insicurezza regna tra i produttori.  Il prezzo stabilito non soddisfa del tutto, è ancora basso e non garantisce un reddito adeguato alle imprese agricole. Di questo siamo dispiaciuti, ci si aspettava di più, ma siamo convinti che le parti in causa abbiano fatto le loro opportune, responsabili, valutazioni per giungere al risultato ottenuto”.