DETTAGLIO NEWS
21-06-2016 - Arte & Cultura
ORIZZONTI SONORI TRIO Viaggio nelle emozioni della musica
MUSEUM - 25 giugno ore 20,30

Emozioni in musica da Piazzolla a Sakamoto, attraverso le composizioni originali dalle raffinate reminiscenze neoclassiche, romantiche e di new music del compositore e polistrumentista napoletano  MARCO CIANNELLA. In TRIO assieme a Rosa Montano – mezzosoprano, Egidio Mastrominico – violino con ORIZZONTI SONORI,  il 25 giugno alle 20.30 al  Museum 

 

 

MUSEUM e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione, da pochi  riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

 

 CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del '600 e del '700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

 

Il prossimo appuntamento del 1 e 2 luglio alle 20.30  vede il ritorno dopo il successo dei passati week end dell’incantevole voce di PINA CIPRIANI, storica grande interprete  della canzone napoletana e dell'entroterra, nello spettacolo/concerto NAPOLINSCENA. Percorsi sonori nella canzone napoletana. Un viaggio attraverso il tempo nella storia di Napoli e della sua canzone: dal Canto delle Lavandaie del Vomero del 1200 ai brani della grande tradizione ('O Sole mio, Passione, Fenesta Vascia, Era di Maggio, ecc). Per l’occasione è stato ristampato  lo storico Cd "ROSA, PRETA E STELLA" interpretato dalla Cipriani, offerto in edizione speciale -  libro con cd -  frutto della sinergia tra Area Arte Associazione ed Enclopius Edizioni. Il cd, tratto dal fortunato spettacolo dall'omonimo titolo  ideato e diretto da Franco Nico con la consulenza di Salvatore Palomba, che ha avuto più di 300 repliche nel corso degli anni tra Italia e Europa ( tra gli altri a Parigi, a Salonicco), è  stato negli anni '90 del secolo scorso (ed è ancora oggi) uno delle produzioni di riferimento per l'interpretazione dei classici della canzone napoletana, grazie agli arrangiamenti per il quartetto d'archi del M. Raimondo Di Sandro e dell'allora talentuoso esordiente Daniele Sepe.