DETTAGLIO NEWS
30-09-2016 - Sport Basket
GIVOVA SCAFATI, ESORDIO IN CAMPIONATO A TREVIGLIO

Dopo l’esperienza in Supercoppa L.N.P., terminata con un ottimo secondo posto, la Givova Scafati si appresta a disputare la prima gara ufficiale nel girone ovest del campionato di serie A2. Il calendario prevede, per l’esordio stagionale, la lunga trasferta sul campo della Remer Treviglio.

I gialloblù, con la rosa al gran completo, anche se l’ultimo arrivato Naimy ha avuto a disposizione pochi allenamenti per socializzare ed allenarsi con i nuovi compagni, proverà a partire da quanto di buono ha già fatto vedere la scorsa settimana contro la De’ Longhi Treviso in semifinale e la Kontatto Bologna in finale, per centrare la prima vittoria stagionale, che galvanizzerebbe l’intero ambiente e darebbe fiducia a tutto l’entourage e ai tifosi in particolare.

Al loro cospetto ci sarà una formazione solida, compatta, che fa della spregiudicatezza e della vigoria fisica la sua arma migliore. Coach Adriano Vertemati è da molti anni alla guida della squadra che, ogni anno, riesce a sorprendere tutti a suon di risultati positivi e prestazioni convincenti. La regia in campo della squadra è affidata alle esperti mani del confermato playmaker Marino, il cui secondo è invece il giovane (classe ’97) Cesana. I ruoli di esterni sono occupati dall’italo-statunitense Sollazzo e dal veterano Genovese, con Marini a supporto a dare un contributo importante, sia in termini di minutaggio che di punti. Il pacchetto lunghi si compone dell’esperto Rossi e del lituano Sorokas, con i giovani e promettenti Mezzanotte e Nwohuocha pronti a subentrare dalla panchina, con tanta voglia di dimostrare il proprio valore. Completano il roster dei bergamaschi i giovani Pecchia e Dessì.

Dichiarazione di coach Zare Markovski: «Abbiamo iniziato a conoscere il nuovo playmaker, che, in virtù della sua esperienza, sono certo non impiegherà troppo tempo per inserirsi nella squadra e nei meccanismi. Domenica esordiremo a Treviglio, squadra che gioca in casa e che cercherà di presentarsi al meglio, basando sulla difesa il proprio gioco. Dobbiamo pensare innanzitutto a noi stessi e poi all’avversario che affronteremo. Nei pochi allenamenti a disposizione ho dato alla squadra alcune indicazioni precise, soprattutto sotto l’aspetto difensivo, sperando che vengano eseguite sin da subito».

Dichiarazione dell’ala centro Marco Ammannato: «Andiamo a Treviglio con la consapevolezza di aver disputato una Supercoppa nella quale gli aspetti positivi hanno prevalso su quelli negativi. Il nuovo playmaker ci darà sicuramente una grossa mano ad affrontare una buona squadra, dotata di elementi di tutto rispetto, come Rossi e Marino che sono lì da molti anni, a cui si sono aggiunti Marini e Sollazzo, rendendo il nostro prossimo avversario davvero una buona squadra. Abbiamo già dimostrato in Supercoppa che non molliamo mai e quindi venderemo cara la pelle sin da subito, in un girone molto equilibrato, nel quale è importante partire ed iniziare col piede giusto. Non andremo a fare la comparsa, ma proveremo a vincere, consapevoli del nostro valore, per creare quell’entusiasmo necessario a riempire poi all’esordio casalingo il PalaMangano».

Arbitreranno l’incontro i sig.ri Bartoli Enrico di Trieste, Gagno Gabriele di Spresiano (Tv) e Yang Yao Daniele di Vigasio (Vr).

La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it. Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).