DETTAGLIO NEWS
23-02-2018 - Cronaca
Boscoreale: “Bullismo e cyberbullismo, conoscere per proteggere”
tavola rotonda, martedì 27 febbraio ore 16:00, aula consiliare

~~“Bullismo e cyberbullismo, conoscere per proteggere”, è il tema  della tavola rotonda organizzata dal Comune, in programma martedì 27 febbraio alle ore 16:00 presso l’aula consiliare.
Emilia Galante Sorrentino, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli; Vincenzo Gioia, primo dirigente commissariato Polizia di Stato Torre Annunziata; Teresa Serrapica e Marica Izzo psicologhe psicoterapeute; Massimiliano Sartore, avvocato penalista Foro di Torre Annunziata; Angelo Pagano,  consulente informatica giuridica; Teresa Mirone, dirigente scolastico I.C. Castaldi Rodari di Boscoreale; Raffaella De Filippo, sociologa, dibatteranno su un problema, il bullismo e cyberbullismo, divenuto una vera e propria emergenza educativa.
La tavola rotonda sarà l’occasione anche per approfondire vari aspetti del problema: le cause, le strategie da adottare, il ruolo della famiglia, della scuola, delle istituzioni.
“Abbiamo voluto questo incontro  - spiega il sindaco Giuseppe Balzano - per affrontare, con autorevoli relatori, una tematica, divenuta ormai vera emergenza sociale. oltreché educativa,  con l’intento di portare un contributo alla nostra comunità e ai nostri giovani, per prevenire e distinguere atti di bullismo, rispetto ad un più diffuso disagio consono all'età adolescenziale”.
“Mettere intorno a un tavolo prestigiosi esperti di questa vera e propria piaga sociale -commenta il vicesindaco Angelo Costabile - servirà ai nostri giovani, che mi auguro partecipino numerosi, per comprendere meglio il fenomeno e affrontarlo con consapevolezza, ma anche per informarli e sensibilizzarli. Questo dovrà essere anche occasione per educare a buone prassi”.