DETTAGLIO NEWS
24-04-2018 - Speciale
POMPEI: GEMELLAGGIO TRA UNA SCUOLA DELLA PROVINCIA DI PORDENONE E IL SECONDO CIRCOLO DELLA CITTÀ MARIANA

~~Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro conclusivo del gemellaggio tra le classi quinte del Plesso”Luciano Mele” del Secondo Circolo Didattico di Pompei e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Jacopo da Porcia” di Porcia, in provincia di Pordenone, iniziato nei mesi scorsi con scambio di mail ed esperienze scolastiche.
Gli studenti friulani, accompagnati dagli insegnanti e dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angela Rosato (originaria proprio di Pompei), sono stati accolti dagli alunni, dagli insegnanti e dalla Dirigente Scolastica del Secondo Circolo Didattico di Pompei, Dott.ssa Anna Maria Cioffi.
L’accoglienza è iniziata con una piacevole esibizione delle Majorettes del Secondo Circolo ed è proseguita con l’affettuosa presentazione reciproca tra tutti i presenti.
Ha avuto, dunque, inizio la visita guidata nel Parco Archeologico di Pompei, un viaggio nel tempo e nello spazio, in uno scenario unico al mondo.
Nelle numerose tappe tutti gli alunni hanno dimostrato grande interesse per le spiegazioni delle guide e per la magnificenza delle opere architettoniche e pittoriche.
Al termine dell’entusiasmante escursione, i ragazzi non volevano più lasciarsi. Dopo innumerevoli saluti e piccoli gesti di affetto, tutti, felici per la bellissima esperienza, hanno promesso di continuare lo scambio attraverso mail e, possibilmente, altri incontri.