DETTAGLIO NEWS
30-05-2018 - Cronaca
GLI ALUNNI DEL II CD DI POMPEI A SCUOLA DI LEGALITÀ
Giovedì 31 maggio 2018, nella Sala Consiliare del Comune, la presentazione

~~Per il terzo anno consecutivo i giovani studenti del Secondo Circolo Didattico di Pompei, sotto la sapiente guida dello scrittore Tonino Scala, si sono cimentati in un interessante progetto di scrittura creativa, incentrato ancora sull’attuale tema della legalità.
Durante tutto l’anno scolastico in corso, circa cento ragazzi dagli 8 ai 10 anni, seguiti dai loro insegnanti, hanno preso parte al progetto di ampliamento e potenziamento della lingua italiana, scritta e parlata.
Gli alunni, sollecitati dallo scrittore e giornalista Tonino Scala, sviluppando creatività e fantasia, hanno potuto esprimere i propri pensieri realizzando dei brevi racconti ambientati nel mondo del calcio e imperniati sul rispetto delle regole.
I racconti sono stati, poi, raccolti nel volume “Nino non aver paura”, che sarà presentato giovedì 31 maggio 2018, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Comune di Pompei.
Alla presentazione prenderanno parte il Sindaco della città mariana, Pietro Amitrano; la Dirigente Scolastica del Secondo Circolo Didattico, Prof.ssa Annamaria Cioffi; gli scrittori Tonino Scala e Francesco Paolo Oreste e il Dott. Dario Esposito, neuropsichiatra infantile.
Nel corso della presentazione, alcuni studenti reciteranno delle poesie sul tema della legalità, scritte da loro, mentre altri, riuniti in un piccolo coro, si esibiranno in un canto a più voci.
Il percorso di scrittura creativa rientra pienamente nell’offerta formativa del Secondo Circolo Didattico di Pompei che si caratterizza, infatti, per una costante attenzione al tema del rispetto delle norme di convivenza civile e democratica.