DETTAGLIO NEWS
16-05-2013 - Cronaca
BOSCOREALE: ASSEGNATI GLI ORTI SOCIALI

Con la sottoscrizione dei decreti, sono state assegnate le aree comunali destinate a orti sociali, nell’ambito dell’iniziativa progettuale promossa dal Comune per recuperare e diffondere le conoscenze e le tecniche di naturale coltivazione, facilitare le occasioni d’incontro, promuovere un sano impegno del tempo libero, consentire l’integrazione dei soggetti appartenenti alle fasce più deboli di anziani e disabili.

Nei prossimi giorni sarà emanato ulteriore bando pubblico per l’assegnazione di altre aree destinate a orti sociali.

L’obiettivo degli orti sociali è anche quello di valorizzare il patrimonio locale e le potenzialità sociali espresse dal territorio e  favorire la socializzazione nonché la diffusione e la conservazione di pratiche sociali e formative tipiche della vita rurale.

Gli orti sociali, realizzati all’interno dell’insediamento IACP – Rione Gescal di Via Promiscua, consistono in modeste porzioni di terreno di proprietà del Comune, utilizzabili per la coltivazione di piante ortive senza scopo di lucro per il consumo familiare.

L’assegnazione è a titolo gratuito nella fase iniziale di sperimentazione del progetto. Al termine della fase sperimentale, prevista alla scadenza dell’esercizio finanziario successivo a quello corrente, potrà essere richiesto il versamento di un contributo annuo per la compartecipazione alle spese sostenute dal Comune per la gestione degli orti.