DETTAGLIO NEWS
26-04-2012 - Arte & Cultura
Pompei: Conoscere meglio Pio IX - Convegno che analizzerĂ  il rapporto tra Papa Pio IX e Bartolo Longo, Fondatore del Santuario e della Nuova cittĂ  di Pompei.

Conoscere meglio Pio IX. Della figura di Papa Mastai-Ferretti si parlerà in un convegno organizzato dal postulatore del suo processo di canonizzazione, S.E. Mons. Carlo Liberati, Arcivescovo-prelato di Pompei, alle 17 di sabato 28 aprile, presso la sala “Marianna de Fusco” del Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario a Pompei.

 

All’iniziativa culturale, intitolata “La Chiesa in Italia, fra Pio IX e Bartolo Longo”, prenderanno parte i giornalisti Omar Ebrahime, che parlerà sul tema “Il processo di canonizzazione di Pio IX”, e Giuseppe Brienza, che affronterà la questione “Il cardinale Vincenzo Santucci (1796-1861) al servizio della diplomazia di Pio IX”, Giovanni Formicola, responsabile nella Campania dell’associazione “Alleanza Cattolica”, che parlerà de “Il ruolo civico-sociale del laicato cattolico durante il pontificato di Pio IX: Bartolo Longo a Pompei” e lo scrittore Rino Cammilleri, che discuterà di “Pio IX, un ‘Papa nella bufera’, fra panteismo, socialismo e razionalismo”.