DETTAGLIO NEWS
20-06-2013 - Arte & Cultura
NoCrime Film Festival
Castellammare di Stabia - Teatro Supercinema - 12, 13, 14 Settembre 2013

Il “NoCrime Film Festival” è la prima manifestazione cinematografica senza scopo di lucro completamente dedicata alla lotta al crimine e alla violenza in tutte le sue forme.

Ente promotore del progetto è l'Associazione Culturale Open Mind di Castellammare di Stabia, formata da giovani appassionati e professionisti del mondo cinematografico che lavorano per sviluppare un'azione di cittadinanza attiva attraverso il cinema e lo spettacolo. L'obiettivo è quello di destare l'opinione pubblica nei confronti dell'illegalità. L'idea del progetto nasce dal presupposto che il cinema e lo spettacolo sono strumenti di comunicazione di massa in grado non solo di informare ma anche di emozionare ed influenzare stati d’animo e comportamenti degli spettatori, sono due strumenti che dovrebbero avere un più rilevante ruolo sociale ed educativo soprattutto in un territorio che quotidianamente deve fare i conti con il crimine. Le attività per la realizzazione dell'iniziativa sono iniziate lo scorso Giugno 2012. Dopo un anno di lavoro, oggi il NoCrime Film Festival si presenta come un progetto di rilievo nazionale che ha già ottenuto una notevole attenzione mediatica e che viene sostenuto da un importante network tra mondo artistico, Pubblica Amministrazione, mondo del no-profit, imprese e cittadini. Al partenariato hanno infatti aderito la Scuola di Cinema di Napoli, la rivista periodica “Comunicare il Sociale” inserto del Corriere della Sera, diverse imprese che operano nel mondo dell'audiovisivo e diverse associazioni culturali, mentre hanno deciso di patrocinare l'iniziativa importanti realtà come l'Associazione LIBERA, il Forum Regionale della Gioventù, l'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell'Università di Salerno. Molteplici sono anche i nomi di artisti e professionisti dello spettacolo che hanno deciso di aderire al progetto partecipando alla manifestazione.

Il calendario del Festival è ricco di iniziative culturali, tra cui un concorso di cortometraggi dedicati al tema del crimine, un workshop in sceneggiatura, convegni e un evento finale che si svolgerà a Castellammare di Stabia presso il Teatro Supercinema nei giorni 12 – 13 – 14

Settembre 2013. Nel corso di questo evento ci saranno incontri con importanti personaggi del mondo del cinema, saranno presentati i cortometraggi che hanno partecipato al concorso, ci saranno momenti artistici, film fuori concorso e tanto altro.