DETTAGLIO NEWS
13-12-2013 - Arte & Cultura
Angri: Un laboratorio di scrittura creativa per i giovani ''Scrivere è prendere l’impronta dell’anima''

~~Le idee spesso ci sfuggono come stimolazioni nervose lungo sentieri fluorescenti. La scrittura ci aiuta a fissarle per sempre, perché un’idea talvolta può diventare costume sociale e arrivare a cambiare la storia. Questo è in buona sostanza il messaggio del corso di scrittura creativa che Editrice Punto Famiglia ha tenuto presso l’istituto ‘Leonardo da Vinci’.
Il corso, iniziato lo scorso 16 ottobre e concluso il 4 dicembre, ha visto sfilare gli stili e i modelli di cui spesso la parola si riveste in una splendida carrellata di 8 lezioni tenute da professionisti del settore. A dare il via, l’ambito giornalistico, docente Giovanna Abbagnara, a seguire quello narrativo con Ida Giangrande. Sotto lo sguardo attento degli allievi e delle insegnanti referenti, la parola passa alla poesia con Raffaele Urraro e si conclude con la drammaturgia di Mauro Palumbo.
Siamo quindi alle battute finali e il giorno 16 Dicembre, alle ore 18,00, presso l’Auditorium dell’istituto, si terrà il convegno conclusivo del corso, un momento di festa in cui saranno letti alcuni brani elaborati dai ragazzi e il migliore di essi vedrà la pubblicazione sulla rivista Punto Famiglia. A premiarli insieme alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Olimpia Savarese, sarà Salvatore Campitiello, Consigliere dell’Ordine dei giornalisti e Presidente dell’Assostampa Val di Sarno.

 

~~Convegno: Lunedì 16 Dicembre, ore 18,00

- Introduzione della Moderatrice: Ida Giangrande
- Saluto della Dirigente scolastica: dott.ssa Olimpia Savarese
- Presentazione del Progetto e di Editrice: Giovanna Abbagnara
- Video del corso
- Breve intervento dei docenti. (Impressioni, lettura di alcuni brani….ed altro)
- Piccole testimonianze di due o tre alunni
- Saluto del dott. Salvatore Campitiello, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti, presidente Assostampa
- Premiazione e rilascio dei certificati di frequenza